Paris Photo 2008

by giuli 18 novembre 2008

PARIS PHOTO 2008

Sono appena tornato da Paris Photo 2008, un incontro importantissimo nel panorama della fotografia internazionale. Presenti con le loro gallerie le maggiori agenzie mondiali al Carousell du Louvre de Paris. Inoltre in giro per la città decine di mostre interessanti, grand openings e quant’altro.
Ospite d’onore il Giappone, ben rappresentato dal mitico Nobuyoshi Araki e molti altri.

Nonostante la tre giorni del Carousell si sia conclusa Domenica 16 Novembre, molte mostre inaugurate in questi giorni rimarrano fino a Gennaio, alcune addirittura a Febbraio. Perciò se capitate a Parigi nei prossimi due mesi e vi interessa la fotografia, vi consiglio di buttarci un occhio.

Tra le tante cose viste, vi segnalo “Exactitudes”, un progetto che, nonostante non fosse il più “impegnato” mi ha colpito e divertito. La fotografa Ari Versluis e la “profiler” Ellie Uyttenbroek, di Rotterdam, hanno scattato negli ultimi 14 anni nel tentativo di decifrare i vari codici di abbigliamento della strada. E così ci propongono questi 112 pannelli di “tipologie urbane”. Molte foto sono state scattate a Rotterdam, ma anche a Parigi, Londra, New York, Pechino, Milano e chi più ne ha più ne metta. Io vi propongo il pannello intitolato “Skaters” che, anche se un po’ datato, ci riguarda da vicino. Buffo vedere la cristallizzazione degli skaters al 1997, così lontana nello stile ma anche così vicina nella memoria.
Sul sito exactitudes.com oltre a Skaters, Rockers e Hipsters potete vederli tutti.


Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.