PURE Skateboarding N.0

by GroS 12 febbraio 2009

pureIn questo periodo sono in vena di recensioni, ma come faccio a non parlare del numero zero di PURE. Era da tempo che doveva uscire, continuavo a sentire voci e finalmente oggi ne ho una copia da sfogliare qui sulla mia scrivania.

Onestamente è uno dei “numeri zero” più belli che mi sia mai capitato tra le mani, e devo dire che le premesse per fare un ottimo lavoro ci sono tutte. Mi piace molto  la scelta editoriale di Elia Liguori, nessun articolo ma solo didascalie a foto, senza per forza inventarsi storie, solo il racconto della foto vissuta dal fotografo.

Ecco, i fotografi: la scelta cade sui migliori in circolazione in Italia, Mirai, Luca Carta, Giuliano Berarducci, Alessandro “Zuek” Simonetti e Andrè Lucat. E infatti si vede. posso dire senza nessun problema che a livello di foto si vede una qualità molto al di sopra della media delle altre riviste. La cosa che invece non mi piace molto è la grafica, un pò scontata e non dello stesso livello delle foto. Comunque se il buongiorno si vede dal mattino, la nuova rivista messa in campo dalla Grafiche Ambert (quelli di Baco) parte con il piede giusto per essere una bella rivista.

Ma parte? Non sappiamo nulla ancora, e questo è un fattore. Sai, fare 32 pagine di belle foto mettendo insieme degli ottimi fotografi non mi sembra un lavoro difficilissimo; difficile sarà mantenere questo livello in tutti i numeri e rispettare le scadenze che a quanto sò essendo un trimestrale saranno giugno e settembre/ottobre. Vediamo, in ogni caso in bocca al lupo a tutti quanti.

  1. jep Dice:

    …fare 32 pagine di belle foto mettendo insieme degli ottimi fotografi non mi sembra un lavoro difficilissimo[…]

    Non sarà difficilissimo forse ma nessuno in tempi recenti lo ha fatto, che io mi ricordi.. questo già mi sembra un buon inizio.
    Il font che hanno usato non mi piace per nulla… anche se c’è poco testo avrei preferito qualcosa con una sua particolarità e meno distaccato (magari anche serif)… comunque sono dettagli del punto di vista grafico.

    Le domande che porrò e che più mi interessano sono:
    E’ distribuita negli skateshops o nelle edicole?
    Se negli skateshops.. è gratis o sul modello di Soma a cifra simbolica per coprire distribuzione?
    Se a pagamento.. ci sarà pubblicità di aziende o sarà la prima ad-free skatemag della storia?

    bella PURE!

  2. MayDay Blog » Blog Archive » Pure magazine n.0 è fuori! Dice:

    […] come inizio non è per niente male. Unica nota, segnalata anche dai Bastard Boys in una celerissima recensione sul loro blog, è forse la povertà di grafica e  l’impaginazione forse un po’ povera, ma è pur […]

  3. GroS Dice:

    La cover spacca! e quando capisci che la foto è fronte e retro (io ci ho messo un pò) spacca ancora di più.

  4. davidelp Dice:

    io pagherei per la rivista ad-free :)

  5. jep Dice:

    la rivista ad-free sarebbe davvero ecologica

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.