Scie chimiche

by GroS 5 dicembre 2007

Non so se vi è mai capitato di guardare per aria e vedere scie bianche lasciate da aerei… Dietro queste scie c’è una discussione a livello mondiale, perchè pare che non siano normali scie lasciate dagli scarichi degli aerei.

scie.jpg

Non sono da confondere infatti con le scie di condensazione degli scarichi degli aerei, queste sono un fenomeno del tutto naturale. I gas caldi (mix tra vapore acqueo e gas combusti) che fuoriescono dai motori degli aerei venendo a contatto con l’aria fredda dell’atmosfera innescano il processo della condensazione: il vapore acqueo si trasforma in piccoli cristalli di ghiaccio soggetti all’evaporazione. Per la loro natura, le scie di condensazione si dissolvono in circa 30-50 secondi (in casi particolari posso permanere nell’aria per pochi minuti) e pertanto non possono essere lunghe. Le scie chimiche sono diverse, persistono nel cielo per molto tempo, e ogni tanto possiamo vedere qualche aereo di linea volare vicino a queste scie senza lasciarne. Questa è la prova più lampante della teoria per cui aerei spargerebbero sopra le nostre città delle sostanze che non conosciamo perfettamente, però analisi fatte nelle zone dove il fenomeno si manifesta in maniera più persistente, scoprono metalli pesanti nelle acque, nelle polveri e nel terreno. La foto l’ho scattata l’altro giorno al cielo di Bergamo e questa cosa inizia a preoccuparmi un pò.

Mi piacerebbe chiedere spiegazioni a chi amministra le nostre città, anche perchè in teoria il volo di aerei sopra i cieli delle città dovrebbe essere interdetto. comunque se volete approfondire la vostra conoscenza in fatto di scie chimiche andate a vedere il sito di sciechimiche.
Le teorie sui motivi di questo spargimento di sostanze sopra le nostre teste sono molteplici e vanno dal controllo climatico al progetto H.A.A.R.P. per finire al coinvolgimento delle multinazionali farmaceutiche.

Se fossero qualcosa che ci aiuta a vivere meglio ne parlerebbero tutti e ad alta voce, il fatto che ad ogni denuncia si vada a sbattere sul solito muro di omertà non mi fa pensare nulla di positivo… Sbaglio?

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.