Christiania sotto sfratto
by GroS 27 maggio 2009Dopo 38 anni di occupazione il quartiere di Christiania (conosciuta anche come la città libera di Christiania) ha ricevuto lo sfratto. Quello che era partito come un esperimento sociale da parte di un governo intelligente sta finendo; il tutto è cominciato a Copenaghen quando un gruppo di hippie nel 1971 occuparono una zona di edifici militari abbandonati, trasformando questo posto in un isola auto gestita e libera.
Una vera figata e non solo perchè si poteva fumare e acquistare hashish e marijuana liberamente o per la fabbrica di biciclette col cassonetto davanti. L’autogestione di questa comunità di circa 800 persone ha dimostrato negli anni che si vive benissimo senza polizia (solo per quello si meritano un nobel) auto regolandosi rispettando le regole dell’umanità.
Ieri, dopo tre anni di processi l’alta corte danese ha deciso che non accetta il diritto di usufrutto che hanno presentato gli abitanti e che quell’area di Copenaghen è di proprietà dello stato e quindi ha dato il via ad una serie di “interventi esterni” che di fatto vogliono dire sfratto.
Ora agli abitanti di Christiania resta solo l’appello alla Corte Suprema.
Quel territorio una volta abbandonato ora è centralissimo e attira più di un milione di visitatori l’anno, quindi non mi viene difficile pensare che gli interessi economici siano più forti di un sogno che negli anni è stato un esempio per tutto il mondo.
maggio 27th, 2009 alle 17:48:35
…una vera figata anche per Wonderland (e in tempi molto meno recenti per la vecchia vert ramp)
maggio 27th, 2009 alle 22:35:28
Io ci sono stato nel 96″, tra l’altro vicino c’era lo skatepark che si vede nel video powell peralta ( Propaganda ) con Niky Guerrero
maggio 29th, 2009 alle 09:51:10
Non penso che si possa vivere senza polizia, almeno fino a quando esisterà anche un solo prepotente, cioè in pratica per sempre.
Se c’è un prepotente, c’è bisogno di qualcuno che gli impedisca di fare il prepotente.
A quel punto, che quel qualcuno si chiami tenente Gargiulo, Gros o capo degli sballoni di Cristiania non cambia molto: è sempre una specie di sbirro.
Triste ma inevitabile.
giugno 2nd, 2009 alle 19:56:48
Penso che sia tutto dovuto all’intolleranza che nel mondo si sta diffodendo in questi tempi!….perchè la gente non vive e non lascia vivere?……perchè non ci si preoccupa di come si vive piuttosto di come scelgono di vere gli altri?…siamo sempre attenti a quello che l’altro ha fatto o ha detto, mai di quello che invecie facciamo noi!……