Pergola… un’isola nel mio cuore (video autoprodotto 1994)

by jep 21 febbraio 2009

Questo video prodotto nel 1994 e digitalizzato di recente da uno dei residenti di allora (grande Andrea!) documenta quello che era la Casa Occupata Pergola in quegli anni per Milano e il bellissimo rapporto che aveva con il suo quartiere: l’Isola. Sono immagini di 15 anni fa e le ruspe che scavano sono quelle di allora le stesse di oggi.

Per questo video io ci avevo messo l’animazione in computer-grafica di apertura e chiusura con il cuore di Pergola Tribe… e qualche ora di rendering dati i processori dell’epoca. Il tutto era stato montato in analogico con la mega centralina di montaggio video nel Boiler Studio, diventato in quell’anno la sede del grande Freezer e della appena nata bastard… sick.

Pergola aveva anche una minirampa che alcuni ricorderanno bene.. quella della foto qui sotto rubata dall’archivio di Muriel (XXX Skateboard Magazine) e la bambina che skatea da seduta nel video è Lorien (siii.. Anna è la mia mamma..).

  1. nana Dice:

    grazie ad Andrea che ha raccolto e conservato gran parte del materiale di quegli anni, poterlo rivedere oggi è ancora più importante perchè mi ricorda chi sono e da dove vengo. Qualsiasi cosa diventerà lo stabile di via della Pergola 5, che è stata la nostra casa per anni, non potrà mai cancellare la storia che i suoi muri continueranno a raccontare.

  2. ivanskating Dice:

    Cazzo quanti desastri fanno in nome della specolazione, comunque mentre ci siano giovani (e vecchi sempre giovani) ci sarànno spazi come questo. Non lo ho conosciuto ma la storia è la stessa anche a casa mia. Gaztetxea gure etxea!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.