GloBALIzzazione da NogloBALI

by Dani 15 luglio 2017

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Made in Italy viene spesso utilizzato quale sinonimo di qualità… ma può la qualità essere rinchiusa da confini e frontiere? E allora cosa significa Proudly Made by Those Lazy Italians?

La qualità (etica, culturale, estetica, pratica), questa parola svuotata d’ogni sincero valore semantico nell’era del metodo scientifico, è l’oggetto di questa breve narrazione. Il soggetto si chiama Bali collection… o meglio Bali connection. Due input, una frase/uno scenario: “non venderei mai nulla che non metterei personalmente”/ Bali: l’isola indonesiana più amata dai surfisti di tutto il mondo.

Il legame che si stringe nella collaborazione tra i Lazy Italians e i piccoli produttori balinesi che realizzano il prodotto, scompagina qualsiasi relazione di “sudditanza” neocoloniale contemporanea. Thedy è un amico, un designer e un produttore che realizza capi di alta qualità, con la sua piccola azienda familiare, secondo le tecniche tradizionali indonesiane (il batik ad esempio). Cosa vuol dire? Vuol dire che quando scegliete un prodotto a marchio bastard comprate la collaborazione orizzontale tra designer e produttore, in una sintonia che mescola la cultura locale balinese all’intelligenza creativa di un team che spinge la controcultura dal 1994. Vuol dire che avete tra le mani un prodotto sviluppato nella forma di compravendita più puramente collaborativa, una modalità “rivoluzionaria” del fare economia globale: quello che avete in mano è complicità tra culture diverse che parlano la stessa lingua, è l’incontro di decine di idee fuse in quella fucina di cultura che è il bastard store… un luogo attraversato da centinaia di persone, creative, pratiche, tecniche.. persone che semplicemente nel loro attraversare l’ufficio, depositano brandelli di cultura: catturata e sintetizzata con saggezza da cani sciolti ultraquarantenni.

Quello che avete tra le mani è un frammento di storia milanese a rischio di estinzione: il racconto concreto di un dito medio alzato contro il mercato della moda. Qui “non ci vendiamo” e soprattutto “non vi vendiamo favole”, solo la realtà, solamente ciò che siamo.

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